Con i preparativi ho quasi terminato, domani si parte alla volta di Palermo per allestire lo stend.
La fiera "Fa la cosa giusta" ritorna in sicilia e io e i prodotti di Sangiovannello non potevamo mancare alla 4° edizione della fiera del consumo critico e stili di vita sostenibili.
L'esposizione si terrà dal 10 al 12 novembre presso i padiglioni fieristici della fiera del Mediterraneo. Saranno tre giorni ricchi di eventi, convegni e laboratori didattici. clicca qui per scaricare il programma e qui per la mappa del centro fieristico.
La fiera è suddivida in 10 sezioni tematiche
abitare lo spazio
beni comuni
buono da mangiare
cittadinanza e partecipazione
il pianeta dei piccoli
maree piccola pesca
moda etica e sostenibile
prodotti artistici, culturali,editoria e comunicazione
servizi etici
turismo responsabile, sostenibile e di comunità
e 5 aree speciali
le cucine del mondo
benesser e cura del corpo
laboratori creativi
progetto scuola
ludoteca
Il mio spazio espositivo sarà allestito nella sezione tematica " buono da mangiare" e allo stend oltre me troverete Gianpaolo che con cordialità e cortesia saprà guidarvi nella scelta migliore tra legumi, farine e pasta digrani antichi siciliani.
Io invece mioccuperò del laboratorio didattico " dal seme al pane con le antiche farine siciliane"
Con un molino dimostrativo spiegherò come avviene la molitura a pietra del grano,vi insegnerò a gestire il lievito madre e con acqua, farina, lievito e sale impasteremo del buon pane. Al termine della lezione ogni partecipante riceverà in omaggio un pò di lievito madre e un pacchetto di farina di Timilia da agricoltura biologica di mia produzione.
Il laboratorio avrà durata di circa un ora, verrà svolto venerdi alle ore 16,30 e sabato alle ore 16,00
la lezione sarà tenuta nell'agorà del padiglione 16 ed è rivolta a grandi e piccini e ai cultori del cibo di qualità.
Per partecipare al laboratorio è necessario isciversi contattandomi al numero 3288328604 o inviando un messaggio wazap. Le lezioni sono dedicate a un numero massimo di 15 partecipanti. Il costo di partecipazione è 3,00 a persona.
Per chi pensa che Palermo sia troppo lontano allora consiglio una passeggiata domenica mattina a Catania presso il monastero dei Benedettini in piazza Dante dalle 9,30 alle 13,30 con il consueto appuntamento mensile di "'A fera bio" che da 14 anni opera alla valorizzazione dei prodotti siciliani e del cibo di qualità. Anche a Catania potrete trovare legumi, pasta e farine Sangiovannello. La mattinana sarà animata da jam session libera con musicisti pronti a cogliere l'impulso energetico della fera e riversarlo in note musicali.
alle ore 11,00 dibattito " permacoltura e biodiversità : idee e progetti per una Sicilia che cambia "
Questo week-end è all'insegna della sostenibilità!